Da oltre vent'anni vendita, installazione e manutenzione di bilance e altri impianti di pesatura.

Laboratorio metrologico AB Lab
bollino verde verifica periodica

Che cos’è la verifica periodica triennale di legge

 

La verifica periodica degli strumenti di misura è il controllo periodico (ogni 3 anni) obbligatorio prescritto e regolato dalla legge (D.M. 28 marzo 2000, n. 182) per gli strumenti omologati e consiste nell'accertare l'inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici, con il controllo sia dell'integrità delle marcature che dei sigilli prescritti dalle norme applicabili allo strumento.

 

A tal fine devono essere eseguite le medesime prove previste all'atto della verificazione iniziale dell'idoneità dello strumento che precedono l'utilizzo. L'esito positivo della verifica periodica è attestato con l’apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro cui lo strumento dovrà essere nuovamente verificato e l’eventuale indicazione del soggetto che l’ha eseguita.

 

Il nostro laboratorio metrologico interno

 

Adda Bilance si è attrezzata per l’esecuzione di tali verificazioni istituendo un Laboratorio Metrologico interno denominato AB LAB – Organismo notificatoMI 14 presso la CCIAA di Milano con determinazione nr. 887 del 29/07/2011; AB LAB si è inoltre dotato di un sistema gestionale per l’elaborazione delle scadenze : dopo la prima verifica eseguita il cliente viene inserito all’interno di un apposito database e sarà avvisato con congruo anticipo , tramite lettera scritta, di quali strumenti di pesatura risulteranno in scadenza così da poter garantire regolarità e puntualità nell’osservanza degli obblighi di legge .